19 Ottobre 2024
Sabato 19 ottobre Cody Merfalen, Gabriele Di Menno Di Bucchianico, Matteo Renzi e Simone Troilo hanno ricevuto l’ordinazione diaconale nella basilica di San Giovanni in Laterano, insieme ad altri 8 candidati del Seminario Romano.
La celebrazione è stata presieduta dal Vicario del Santo Padre, Sua Em. Rev.ma Cardinale Baldo Reina che, prima di imporre le mani sugli ordinandi, nella sua omelia sul Vangelo delle nozze di Cana ha sottolineato la missione fondamentale dei diaconi nella Chiesa,: «Il servo, innanzitutto, non è colui che obbedisce, ma è colui che si lascia coinvolgere dalla cura della Madre. Prima che a servire è chiamato ad avere compassione». Ha poi continuato incoraggiando i candidati:« Il ministero che oggi accogliete non è sinonimo di successo, ma porta il marchio del vaso di argilla. Ricordatevene, il vostro nome è vaso d’argilla. Ma la buona notizia è che questo piccolo e fragile vaso è da oggi e per sempre riempito dell’amore di Dio».
Cody, Gabriele, Matteo e Simone sono stati assegnati rispettivamente alle parrocchie di San Raimondo Nonnato, Gran Madre di Dio, Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca e San Carlo da Sezza ad Acilia, dove svolgeranno il loro ministero come diaconi fino all’ordinazione presbiterale.